6 semplici ritocchi per valorizzare casa che ti aiuteranno a risparmiare

6 semplici ritocchi per valorizzare casa che ti aiuteranno a risparmiare
27 Novembre 2017 No Comments Calcola il tuo Preventivo Gratuito Online Cristian

Non è uno scherzo: fare alcuni piccoli ritocchi può aumentare del 25% il valore di casa tua. Ristrutturare casa non migliorerà solo la vita di tutta la famiglia, ma sarà anche un investimento per il futuro (se mai volessi rivendere casa). Le modifiche possono essere più o meno importanti ma non hanno tutte lo stesso valore, seppur sempre benvenute. Cambiare il pavimento ormai vecchio e fuori moda rinnoverà sicuramente l’aspetto di casa, ma ne rivaluterà anche il prezzo? Non tanto quanto cambiare le finestre. Ecco tutte le ristrutturazioni che ridaranno valore alla tua casa.

Abbattere i divisori e unire gli spazi

ristrutturare

@Hey!Cheese

Creare spazi aperti è una tendenza molto in auge nell’interior design, ed ha anche moltissimi vantaggi:

Maggiore sensazione di ampiezza.

Migliore circolazione della luce naturale (più fluida in quanto ci sono meno barriere architettoniche).

La visione d’insieme della casa è più limpida, meno ristretta. Il campo visivo ha meno ostacoli, c’è più ordine e continuità spaziale.

Gli spazi diventano più versatili e multifunzione: non avendo limiti, puoi modificare la distribuzione e gli usi degli arredi tutte le volte che vuoi.

Aumentare la luce naturale

ristrutturazione

delikatissen

La luce naturale dà vitalità e calore all’ambiente, aiuta a regolare in modo naturale la temperatura di casa e trasmette una maggiore sensazione di ampiezza. È inoltre sinonimo di salute, dato che è scientificamente provato che regolarizza il nostro organismo e influenza il nostro stato d’animo. Non ti piacerebbe aumentare la luce naturale in casa tua? Come suggerito prima, abbatti i divisori e unisci gli spazi! Oppure, se preferisci, crea nuove aperture o amplia quelle già esistenti.

Rinnovare gli impianti

ristrutturare

revistaad

L’offerta di case nuove non è poi così ampia, e spesso non si trovano nemmeno in centro città. Ecco perchè molte persone preferiscono comprare case di seconda mano per poi ristrutturarle, oppure investire nella ristrutturazione della propria al posto che comprarne una nuova. In ogni caso bisogna sempre rinnovare gli impianti: è un investimento imprescindibile, soprattutto se la casa è vecchia.

Non si tratta solo di rivalorizzarne il prezzo, ma di sicurezza ed efficienza energetica. Ricorda che gli impianti elettrici, idrici, di riscaldamento e del gas possono essere la causa di sgradevoli incidenti domestici. Se già hai iniziato a ristrutturare, non dimenticarti di rinnovare gli impianti.

Migliorare l’efficienza energetica

ristrutturare

@JackHobhouse

Le bollette della luce sono una sorta di secondo mutuo che pagherai però per tutta la vita. Oltre ad essere una decisione intelligente, migliorare l’efficienza energetica di casa è uno dei migliori investimenti da fare quando si inizia a ristrutturarla. Risparmierai sulle bollette, recuperando così l’importo investito, e rivaluterai la casa in vista di un’eventuale rivendita. Ricorda che il certificato di efficienza energetica diventa sempre più importante.

  • Sostituisci le finestre con modelli più efficaci, ad esempio serramenti con doppi o tripli vetri e vetri a bassa emissione (a seconda del clima della regione in cui vivi)
  • Isolamento termico della facciata – è un lavoro più complesso perchè interessa tutto l’edificio, ma ci sono aiuti statali ed è un miglioramento di cui beneficieranno tutti.
  • Migliora l’isolamento di porte e aperture di casa tua in modo che non ci siano correnti d’aria.
  • Scegli elettrodomestici in classe A.

Migliorare l’isolamento acustico

ristrutturazione

cotemaison

Per quanto riguarda l’efficienza energetica, l’isolamento acustico è un’altra delle ristrutturazioni che aumenteranno il valore di casa tua e ti saranno utili nella vita quotidiana, soprattutto se vivi in una città con molto traffico. Per migliorare la situazione sarà sufficiente cambiare porte e finestre.

Un’immagine che vale più di mille parole

ristrutturazione

revistaad

Ci sono ritocchi che non si vedono ma ridanno valore a casa tua come, ad esempio, gli impianti. Ce ne sono poi altri che, invece, sono più evidenti:

  • Cambiare i pavimenti.
  • Ristrutturare il bagno e/o la cucina.
  • Dipingere le pareti.
  • Rinnovare la decorazione con arredi, tessili e altri complementi.

Sono cambiamenti visibili e che hanno molto effetto. A tutti piace vivere in una casa bella, ma ricorda che le prime spese da affrontare sono aumentare l’efficienza energetica e rinnovare gli impianti: risparmierai sul lungo periodo e migliorerai la sicurezza e la qualità della vita.

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: