Restyling veranda: prima e dopo

Restyling veranda: prima e dopo
27 Novembre 2017 No Comments Calcola il tuo Preventivo Gratuito Online Cristian

In molti appartamenti, soprattutto in quelli vecchi, c’è una veranda che, purtroppo, rimane molte volte inutilizzata. Vecchi ballatoi o balconate sgraziate finiscono per essere usati come sgabuzzini. Generalmente si pensa, a torto, che non valga la pena rivalutare questi spazi, che finiscono per essere usati solo per accumulare oggetti. In realtà una veranda ben arredata potrebbe sorprenderti: ecco alcuni esempi che ti convinceranno.

Bagno di luce

veranda

Prima dei lavori

tres-studio

Nei paesi anglosassoni questo tipo di veranda viene chiamato sun room, ossia solarium. È una struttura contigua agli spazi interni pensata, come si vede nella foto, per sfruttare la luce naturale. La zona ideale per rilassarsi, leggere o prendere un aperitivo.

veranda
L’hanno visto 2 persone
Idee terrazze

Una persona ha chiesto
Elvira Larizza

tres-studio

Nonostante fosse vuota e abbandonata, la terrazza inondava di luce la casa. Per rivalutarla è bastato dipingerla di bianco e destinarla a zona relax. Sedersi a leggere un bel libro in una giornata grigia sarà un vero piacere.

E la polvere si trasformò… in magia!

veranda

Prima dei lavori

apartmenttherapy.

Questo terrazzino vetrato è il classico esempio di spazio “inutile” in un appartamento vecchio. Non funge da terrazza, né da lavanderia, né da balcone: era destinato ad accumulare polvere e arnesi vari finché non è stato rivalutato e trasformato in uno spazio accogliente.

veranda

apartmenttherapy

È bastato ripulirlo e decorarlo per ottenere uno spazio accogliente e fruibile senza ricorrere ad opere edili. Un tavolo con due sedie, un tappeto, un pouf e una lanterna: un terrazzino vetrato molto grazioso. Semplice, no?

Balconata integrata nella cucina

veranda
L’hanno visto 2 persone
Varie aaa

Prima dei lavori

interiorzine

La fotografia in bianco e nero mostra una balconata vetrata che fungeva da lavanderia, sgabuzzino o veniva usata per stendere. Uno spazio inutilizzato che non dà nessun vantaggio.

veranda
L’hanno visto 2 persone
Varie aaa

interiorzine

Grazie ad una piccola ristrutturazione, la balconata è stata integrata al salotto con angolo cottura. Abbattendo la parete divisoria è stata ricavata una zona-pranzo. La luminosità è aumentata, regalando uno spazio più diafano.

New look

terrazza coperta

Prima dei lavori

journaldesfemmes

Anche alcune case con giardino godono di una veranda o di un portico chiuso. Il passare del tempo e il disinteresse verso questa zona hanno favorito il deterioramento della veranda nella foto, che aveva bisogno di essere completamente rinnovata.

terrazze coperte
L’hanno visto 2 persone
la nostra casa terrazze

journaldesfemmes

veranda
L’hanno visto 2 persone
la nostra casa terrazze

journaldesfemmes

Nonostante lo stato di incuria in cui versava, questo spazio aveva un potenziale incredibile. La ristrutturazione ha completamente cambiato l’immagine della veranda. Ora è uno spazio moderno, fruibile e ampio; una terrazza coperta in piena regola e un salotto a cavallo tra interno ed esterno.

Da sgabuzzino a zona multiuso

terrazza coperta

Prima dei lavori

designsponge

Questa terrazza coperta veniva usata come sgabuzzino (caotico, oltretutto). Tuttavia lo spazio era ampio e luminoso, ragion per cui si decise di dargli una nuova immagine e di usarlo in modo diverso.

terrazza coperta

designsponge

terrazza coperta

designsponge

Sono bastati pochi gesti per trasformare questo sgabuzzino in uno spazio caldo, accogliente e multiuso. È stato posato un pavimento in legno bianco, e i serramenti sono stati dipinti di nero per contrastare il bianco delle pareti. I mobili sono in stile rustico, e disegnano una zona lettura/lavoro completa di scrittoio, e una zona-pranzo arredata con un tavolo in legno massello e qualche sedia.

Aria d’oriente

terrazza coperta

apartmenttherapy

Ecco un’altra veranda abbandonata e trascurata. Tuttavia è uno spazio con moltissimo potenziale, perché affaccia sull’esterno della casa ed è un’importante fonte di luce naturale.

veranda

apartmenttherapy

È bastato poco per trasformare questo spazio in una veranda accogliente e dal sapore orientale, in cui fare colazione o leggere. È stato fatto un intervento edile solo a livello del pavimento, tutto il resto è stato rinnovato grazie agli arredi.

Missione modernizzazione

veranda

Prima dei lavori

cotemaison

La maggior parte delle verande è antiquata. Sono sgraziate, poco accoglienti e i proprietari non hanno mai fatto alcun investimento per migliorarne l’immagine. Questa ne è un esempio: non è poi così male, è solo vecchia e anonima.

terrazza coperta
L’ha visto una persona
aaa

cotemaison

Il pavimento è stato rinnovato posando un laminato con effetto legno antico, cambiando completamente l’immagine della terrazza e dandole calore e modernità. Gli arredi precedenti sono stati rimpiazzati da dei pouf grandi ed eleganti, un tavolo in legno rustico e delle lampade a soffitto in fibre naturali. Le ante sono state ridipinte per abbinarsi meglio all’insieme. Molto meglio, vero?

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: